Il progetto Quercia Grossa è un progetto di pianificazione strategica di sviluppo territoriale.
Esso è strutturato in diverse attività che si sviluppano autonomamente e tendono ad essere auto-sostenibili, ma che allo stesso tempo sono connesse al resto garantendo nel complesso un’offerta completa e differenziata.
Le attività cardini su cui si fonda sono:
- la ricettività (il borgo),
- l’esperienza outdoor (Quercia Grossa),
- il recupero e la messa in produzione di aree agricole abbandonate (Vocolio).
ll progetto risulta compatibile con gli strumenti di programmazione e tutela, siano essi intesi come piani di assetto urbanistico che come piani di regolamentazione dei vincoli del territorio. I diversi manufatti su cui si andrà ad intervenire si palesano, infatti, come elementi di riqualificazione ambientale e paesaggistica dell’area.
L’offerta turistica che si intende proporre si basa sulla partecipazione degli ospiti a specifiche attività creative, sportive e culturali strettamente connesse al luogo dove sono inserite, che permettono la scoperta del posto e delle sue tradizioni grazie alla sperimentazione e all’esperienza diretta.
Alla base dell’idea progettuale c’è la differenziazione dell’offerta turistica, basata sulla scienza del VIVERE BENE, all’apprendimento e la scoperta, dove le esperienze proposte sono di tipo partecipativo ed inclusivo di un sistema tradizionale e di una comunità.