Condividere per realizzare nasce da un concetto che esisteva già.
L’unica cosa di cui aveva bisogno era sostanzialmente una struttura che avesse un vero e proprio motore per far partire una community ancora più estesa.
In questo periodo con il mio team, seppur a distanza, ho l’abitudine di fare diverse call giornaliere.
Dove oltre a confrontarmi con loro su come stanno vivendo questo periodo sia personalmente che lavorativamente.
Cerco di mantenere la quotidianità delle conversazioni e dello scambio di idee, un’abitudine che esisteva ancor prima di questa quarantena.
Durante una conversazione, mentre disquisivamo su vari progetti, in questo periodo di totale blocco, emerse un concetto da me già utilizzato e conosciuto: #condividereperrealizzare.
MA COSA VOLEVA DIRE VERAMENTE?
Prima di approfondire questo concetto, semplicemente è necessario fare qualche passo indietro non solo nel mio mio passato, ma anche nel loro e nel vostro.
Quante volte abbiamo condiviso un’idea che all’inizio poteva sembrare debole e persino banale?
Ma poi con il contributo di più persone, quell’idea che dapprima era piccola e priva di forma si è trasformata in qualcosa di più concreto?
C’è un aneddoto che racconto sempre…
Perché le storie sono memoria e la memoria serve per affrontare ogni situazione che capiti di fronte.
L’aneddoto riguarda un telefono cellulare e una scala, cosa c’entrano questi due elementi, vi chiederete voi?
Mi piacciono le storie, questo l’ho già detto.
Mi piace narrarle e quindi due anni fa decisi di iniziare ad affidarmi alla tecnologia, per raccontare quello che facevo con la mia attività e non solo.
Ho attaccato alla scala il mio smartphone con l’ausilio dello schotch e ho girato il mio primo video. Esistono ancora le prove sulla mia pagina facebook se non ci credete.
E’ stata una bella idea e una bella prova eppure per continuare ho dovuto trasformarla.
Ho deciso di condividere la mia voglia di raccontare con chi era più esperto di me in quel campo e non mi sono limitato a ad ascoltare le spiegazioni tecniche, anzi ho preferito coinvolgerli per seguirmi in alcuni video che richiedevano una qualità superiore.
Questo vuol dire condividere per realizzare, questo è quello che si può raggiungere aggregandosi a qualcuno che vuole contribuire a rendere la tua idea più grande.
Per questo durante una serie di incontri con tutti i membri del mio team è nato l’#hashtagcondividere per realizzare, un contenitore di esperienze che potesse racchiudere e raccontare quante più condivisioni possibili.
Perché uniti si è più forti e insieme i desideri prendono forma.
Per vedere il video completo clicca qui: #condividereperrealizzare